Revisione "fungo" freno (by Tecnosir)

Si parte, ecco il pedale freno DS (il cosidetto fungo) come si presenta smontato dall'auto con a fianco una parte smontata che ne è il cuore. Essa verrà interessata dalla revisione
Con un apposito attrezzo auto-costruito si svitano le due viti che coprono i due pistoncini dei freni anteriore e posteriore
Ecco le viti e il resto delle parti smontate
Vengono estratti con cautela i due pistoncini bloccati
Eccoli
La sede dei pistoncini viene lavorata con un'apposito utensile abrasivo ed infine lappata
Lavaggio ad ultrasuoni
Con un calibro laser si misurano i pistoncini originali e si cercano i sostituti nuovi realizzati appositamente con meccanica di alta precisione. Di questi pistoncini sono state prodotte alcune misure. La misura del diametro come si può notare è in pollici a conferma del fatto che tutto iniziò dall'idraulica degli aerei inglesi della RAF ! ( 2,54 / 4 = 0,63 ...)
Vengono presi i seeger dal vecchio pistoncino e montati sul nuovo infatti al momenti non è stato possibile reperirli della giusta misura ...
... per fare ciò ecco un'altro piccolo attrezzo auto-costruito da Tecnosir
Ecco i nuovi pistoncini, scelti come detto tra un set nuovi di varie misure. Provati, sono pronti al montaggio finale
Viene rimontato tutto con guarnizioni nuove
Ecco fatto
A questo punto si passa alla prova al banco idraulico, viene portata la pressione e verificato che dopo alcune ore e dopo ripetuti azionamenti non vi siano perdite
Per finire ecco la revisione del pistoncino ripartitore di frenata
Vengono sostituiti gli o-ring con quelli nuovi
Ecco il prodotto finito, la pedaliera freno è come nuova
Si ringrazia Tecnosir e il sig. Giuseppe per la cortesia.
LesDS.it 04/2013


LesDS.it - copyright -