Sostituzione pompa benzina iniezione

Come molti sapranno nelle DS ad iniezione (DS21ie e DS23ie) il carburante arriva agli iniettori grazie alla pompa della benzina elettrica posta sul longherone destro all'altezza del montante centrale.
Essa ha un ruolo fondamentale e dopo circa 100.000 km andrebbe controllata o sostituita, inoltre la mancata sostituzione del filtro benzina (almeno ogni 15.000 km) può provocare un rapido degrado della stessa. Una rumorosità accentuata, perdite di potenza del motore o addirittura perdite di benzina, sono un indizio di usura della stessa.
Tale pompa deve avere una portata adeguata ad un motore assetato come quello DS (circa 60-80 litri/ora) ed una pressione di esercizio di 3-4 bar (il circuito funziona a 2 bar). Il controllo della pressione carburante sul flauto d'alimentazione è molto importante e si effettua con un manometro collegato all'iniettore di partenza a freddo.
La pompa Bosch originale è però sempre più rara e costosa (450 euro circa) quindi mi sono messo alla ricerca di una sostituta di pari caratteristiche e magari ... più economica. Ho cercato una pompa esterna che fosse montata su un'auto a iniezione di almeno 2000cc a 4 iniettori che non fosse troppo moderna. Infatti dai primi anni novanta le auto hanno cominciato a montare pompe elettriche ad immersione nel serbatoio inadeguate ad un montaggio esterno come sulla DS.
La scelta è caduta su una pompa Bosch montata su alcune Fiat (Ritmo 130 e Argenta 2000ie per esempio) il cui codice è: 0 580 464 070.
Questa pompa ha caratteristiche adeguate ed è anche molto economica (120 euro nuova).

La pompa Bosch originale smontata

Il montaggio è semplice, basta mettere un piccolo spessore nell'alloggiamento originale in quanto essa ha un diametro inferiore di 0.8 cm rispetto all'originale (un pezzo di camera d'aria va benissimo).
E' importante ricordarsi che la pompa originale ha tre ugelli mentre quella che ho scelto solo due. Nell'originale oltre alla mandata e all'aspirazione vi è anche un terzo ugello che proveniva dal ritorno al serbatoio. Tale tubo di ritorno si può chiudere senza problemi con una vite da 8mm e un po di teflon.

Come sempre consiglio di effettuare lavori di questo tipo solo se si dispone di adeguate attrezzature e conoscenze.

la pompa prima della sistemazione

collegata e serrata nella sua sede

filtro nuovo con nastro antiusura del tubo


Codici pompa Bosch originale: 0 580 960 007 oppure 0 580 463 005 oppure 0 580 463 085
Codice pompa Bosch sostitutiva: 0 580 464 070

 

Copyright LesDS.it riproduzione dei testi e foto vietata