Ingrassaggio dell'avantreno

Ecco in maniera semplice come e dove trovare i punti di ingrassaggio dell'avantreno sulla DS/ID.
L'operazione, spesso trascurata perchè ritenuta noisa, fa parte della normale routine di check up della vostra DS e aiuta tutto l'avantreno a mantenersi lubrificato, morbido e duraturo.
Per poterla effettuare serve un ingrassatore (ne basta uno manuale con uno snodo di 20 cm) con del grasso specifico per trasmissioni e il ponte (macchina comunque con sospensioni in posizione alta).
Si consiglia sempre di fare effettuare l'operazione da un meccanico esperto.L'ingrassatore va posto in tutte le 16 valvoline di ingrassaggio (sono 8 per lato) e il grasso va pompato senza esagerare, durante l'operazione si vedono alcune guarnizioni di gomma che si riempiono di lubrificante e aumentano di volume.
Attenzione
: le foto indicano a caso (ruota destra o sinistra) i punti di igrassaggio per questione di comodità senza un ordine preciso da seguire. L'operazione va effettuata su tutte le 16 valvoline (8 a destra e 8 a sinistra).

Si ringrazia l'officina Eccheli di Bolzano.
1 e 2 - Il carter dietro l'avantreno, sotto l'auto, cela protetti da 2 tappi di gomma i primi 2 punti. Rimuovere i tappi (da rimettere poi al loro posto) e ingrassare.
3 e 4 - Sulla ruota destra e sinistra il mozzo su cui sterza la ruota ha 2 punti di ingrassaggio sopra e sotto. Quando vengono ingrassati la gomma si gonfia (ultima foto).
5 e 6 - Il carter all'interno del parafango dietro la ruota cela sotto i 2 tappi di gomma altri 2 punti di ingrassaggio. Rimuovere i tappi (da rimettere poi al loro posto) e ingrassare.
7 - Lo snodo dello sterzo ha un'altro punto di ingrassaggio.
8 - Il semiasse ha, prima della cuffia, un punto d'ingrassaggio.