Cambio olio e filtro DS

In occasione del cambio olio della mia DS 21ie ho scattato alcune foto al volo.
Spero possa essere utile anche se consiglio comunque di lasciare fare il lavoro ad un meccanico esperto.
Non disperdere l'olio nell'ambiente !

Si ringrazia l'officina Eccheli di Bolzano.
1- Aprire il tappo del rabbocco olio nel vano motore e togliere l'astina del livello. Auto sul ponte e motore tiepido.
Il tappo di svuotamento olio dalla coppa (1) è un po fragile (la coppa è di alluminio), può spannarsi o perdere, quindi si decide di aprire direttamente la flangia che racchiude il filtro. L'olio che rimane nella coppa è comunque pochissimo.
2 - L'olio defluisce non appena si allentano i primi bulloni. Attenzione che è caldo, lasciare defluire per un paio di minuti.
3 - Il filtro è sostento da un porta filtro che è avvitato al centro. Svitare facendo sempre attenzione all'olio che è rimasto.
4 - Il filtro e il porta filtro sono stati estratti.
5 - Rimontare il filtro nuovo facendo molta attenzione ai 2 triangoli di riferimento posti sulla coppa (1) e sul portafiltro (2). Allinearli come in foto sentendo lo scatto in cui il portafiltro entra in sede. Quella è la posizione giusta.
6 - Riavvitare la flangia con la guarnizione nuova senza eccedere nel tirare i bulloni.
7 -  Fare il livello mettendo 4.5 - 5 litri di olio nuovo (10w40 minerale)
Ecco una coppa vista da dentro, lo strato di morchia visibile spiega da solo l'importanza di una puntuale manutenzione.