Voglio una Dea ! Aggiornato novembre 2010
Risposte veloci alle domande più frequenti

 
 

Dove, cosa e come acquistare ?


Prima cosa: pensate attentamente su quale modello puntare. E' importante e non è un discorso solo economico.
Le DS o leID non sono tutte uguali, e la vostra scelta deve tenerne conto. Volete usarla tutti i giorni ? oppure amate le monofaro anni cinquanta e sessanta?
Le vere occasioni sono rarissime quindi evitate di perdere mesi nel cercare l’auto del nonnetto a pochi euro.
Solo all'inizio degli anni ottanta si trovavano DS a prezzo di saldo adesso i tempi sono cambiati e non è più l'ammiraglia svaluatata e sorpassata per giovani ribelli, ma un'auto d'epoca.
Per intenderci parliamo subiro di cifre. Una bella Dspecial (modello economico) in Italia non si trova a meno di 7 mila euro, una DS 23 pallas (modello di lusso) non si trova per meno di 14 mila euro. Le DS Cabriolet fanno storia e quotazioni a se.
Si parla di auto ben funzionanti, circolanti e sane. Insomma una buona base di partenza per entrare nel mondo DS.
E' fondamentale quando esaminate una DS sapere alcune cose, se volete evitare spiacevoli sorprese fatevi accompagnare da qualche appassionato e comunque leggete qualche cosa prima (ad esempio su questo sito).
Le quotazioni presenti sul mio sito e quelle di Ruoteclassiche (rivista di riferimento in Italia) sono abbastanza veritiere e prese dal mercato anche se quelle di Ruote Classiche a mio parere un po basse.

Non esistono in Italia rivenditori specializzati in Citroën d’epoca (eventulamente restauratori) e non sognatevi di trovarne come usato nelle concessionarie della casa, quindi ci si deve armare di pazienza e girare un po'. Sono molto utili anche gli annunci su riviste, giornali o internet. Presso alcuni restauratori e meccanici potete trovare DS in vendita o in conto vendita anche se personalmente preferisco il privato con cui normalmente si instaura un rapporto meno "commerciale" e più veritiero.
C'è anche una certa offerta su e-bay (sito di aste on-line), ma occhio alle fregature: l'auto va vista prima di offrire.

Acquisto in Francia

Ottima idea! Le DS sono nate lì e se ne trovano di certo molte più che da noi.
In Francia si acquistano a miglior prezzo (in generale dal 20 al 50 % in meno), ma bisogna anche mettere in preventivo un bel viaggetto, i problemi di lingua e, se l'affare va in porto, il trasporto. Attenzione anche ai restauri francesi perchè sono meno accurati dei nostri e più economici.
Il passaggio di proprietà è molto semplice e con costi bassi, entro un anno l’auto va reimmatricolata in Italia e la revisione francese vale anche da noi. Vi consiglio dunque di acquistare auto già con la revisione in regola.
Reimmatricolare un auto francese costa circa 500€, un bel po di burocrazia e comporta la perdita della targa francese. Attenzione come sempre ai documenti e ai numeri di telaio.
Se decidete tornare in Italia sulle ruote della vostra DS dovete anche avere un'assicurazione (oltre alla revisione valida) e questo è un bel problema visto che in Italia praticamente nessuna compagnia assicura un auto con targa estera.
La DS francesi hanno alcuni piccoli particolari differenti da quelle italiane, ma nulla di rilevante.

DS, un auto per tutti i giorni ?


Fatte le dovute premesse la DS può essere usata tutti i giorni senza problemi.
Ecco le dovute premesse: è un’auto di almeno 35 anni fa e spesso ha molti chilometri, non ha i confort moderni a cui tutti ci siamo abituati, è ingombrante e poco agile in città, consuma molto più di una moderna diesel e non è catalizzata anche se tutti i motori DS funzionano con la benzina verde senza alcun problema o additivo.
E' calda d'estate e d'inverno si appannano i vetri, non vi aspettate che il lunutto termico funzioni o che i tergicristalli puliscano bene il vetro. E' una Euro 0 e quindi spesso nelle città i blocchi traffico non ci permettono di usarla eccetto per quelle che hanno l'impianto a gas.
Scoraggiati? spero di no, la DS va amata e non si acquista per vanto o per moda.

Verifiche pre e post acquisto
(consigli)

Da controllare prima dell’acquisto
  1. I documenti (numero di telaio, tipo motore, numero precedenti proprietari ecc.)
  2. Lo stato generale del mezzo (originalità, stato di conservazione e funzionamento)
  3. Motore e idraulica
  4. Gomme (misura, usura e stato)
Check meccanico post-acquisto: Costi fissi

Bollo
(è una tassa di circolazione e non di possesso come per le altre auto). Tutte le DS e ID hanno più di 30 anni, quindi sono esentate dal normale bollo..
Quindi dovete pagarlo solo se circolate. Il costo di tale tassa varia da regione a regione, ma è sempre circa 25-30 euro all'anno.
Nota: per le auto (non le DS) prodotte tra i 20 e i 30 anni fa in alcune regioni c'è l'esenzione del bollo come sopra, consultate gli organi competenti della vostra regione per saperne di più.
Per informazioni al riguardo:
www.finanze.it
www.aci.it
Revisione
ogni 2 anni come tutte le altre auto
Assicurazione Alcune compagnie assicurative, applicano dei contratti particolari alle auto d'epoca.
Ogni assicurazione ha le sue regole che a volte cambiano anche da città a città o tra agenzie della stessa compagnia.
Spesso vengono assicurate solo le auto iscritte presso club riconosciuti oppure si richiede che il club di appartenenza sia federato ASI o che addirittura la stessa auto sia iscritta all’ASI.
Ogniuna applica tariffe e clausole diverse.
Io per esempio sono iscritto al 2cv club Italia (si, proprio loro - 25€ all’anno) e pago circa 186€ presso l’Helvetia (2 conducenti nominali e di età superiore ai 26 anni).
Manutenzione ordinaria

Tagliandi

Almeno ogni 5000-10.000 Km o una volta all’anno. Gomme
Per legge si deve montare solo la misura dichiarata sul libretto di circolazione. Se non presente bisogna adottare quella prevista dalla casa per quel modello/anno. La marca regina e di primo equipaggiamento è la Michelin. Effettivamente le Michelin fanno quasi parte integrante di una DS e a giudizio di molti hanno la tenuta di strada migliore. Negli ultimi tempi però sono aumentate enormemente di prezzo (250 euro cadauna circa), quindi sappiate che ci sono altre case più economiche che producono misure adeguate come la Vredstein (circa 110 euro).
Attenzione anche al codice di velocità previsto, la Good Year per esempio produce una misura per DS, ma è una gomma per furgoni molto più rigida e con codice velocità inferiore. Le misure tipiche Michelin anni '60 e '70 per esempio sono 185 XVS R15, 185 XAS HR15 oppure 180 XAS HR15 (le 185 si montano solo su DS21ie e DS23 tutti i modelli)
Ricambi
Si trova praticamente tutto: nuovo, usato o rifatto che sia.
Esistono ricambisti (non ufficiali visto che la rete Citroën non ha più a catalogo nulla per la DS) sia in Italia che all'estero. All'estero c'è molta piu disponibilità (Germania, Francia e Olanda in primis) e molti ricambisti hanno un catalogo con prezzi su internet. I prezzi sono in media contenuti se paragonati ad una normale utilitaria moderna.
Nei vari mercatini all'estero si trova di tutto e a volte anche la piccola occasione, quello più famoso e fornito si svolge ogni anno in primavera in Olanda.
Club o associazioni
Non è obbligatorio iscriversi ad un club, ma utile. A volte il motivo più importante per farlo è solo l'assicurazione.
Essere iscritti ad un club in genere da diritto appunto ad un certificato per l'assicurazione ridotta (vedi sopra).
Non è importante che il club sia monomarca o monomodello, ve ne sono di tutti i tipi sia federati A.S.I. (Automobil club storico italiano) che non.
Un tempo si preferivano i club federati A.S.I. prevalentemente per motivi di esenzione bollo, ma adesso le leggi sono cambiate e stanno ancora cambiando e quindi la cosa non è più così importante.
E' possibile iscriversi anche presso dei club esteri che spesso sono riconosciuti dalle assicurazioni e molto ben organizzati.
Da ricordare anche l'Associazione Internazionale Flaminio Bertoni.


vedi anche: Consigli per l'acquisto


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