Voiture de Maitre

Costruita solo in pochissimi esemplari, la Voiture de Maitre è un ID con allestimenti specifici per i clienti che volevano un'auto di rappresentanza non così costosa come la DS Prestige di Chapron.
Questi modelli di ID di fatto furono usati come auto di stato da parte del governo francese poi soppiantate da modelli di DS o ID senza divisorio tra autista e passeggiero.Le sue caratteristiche principali sono il separatore con vetro stile Prestige, il sedile guida in finta pelle, il sedile posteriore in panno grigio, la plafoniera sotto il lunotto, la colorazione interna delle porte grigio chiaro, i montanti esterni dipinti in nero come la carrozzeria. Il nero era l'unico colore disponibile.Ne vennero prodotte solo 23 nel 1959 (da giugno), 19 nel 1960 e 13 nel 1961; in totale solo 55 esemplari. Dal 1962 in poi venne resa disponibile a richiesta solo la divisoria centrale per le ID, ma pochissimi clienti la richiesero (forse solo tre).
Questo ne fa un modello molto raro ed è stata una fortuna per me poterne fotografare un esemplare oltretutto in ottime condizioni e omologato ASI.


Copyright LesDS.it riproduzione dei testi e foto vietata