Raduno "Tutte le Citroën di Bertoni" a Varese 10-11 giugno 2006

Le Citroen di Flaminio Bertoni si sono date appuntamento a Bernate Casale Litta (VA) nel weekend del 10 giugno in un'incredibile azienda agrituristica immersa nel verde, strategicamente posta tra grandi laghi del varesate; la tre giorni offriva quindi non solo l'opportunità di condividere la passione citroenistica valorizzando l'opera dei una delle "teste" del bureau d'etudes Citroen, ma anche ampie possibilità di diversioni turistiche ed agroalimentari adatte a tutta la famiglia.
Se l'ampio ed organizzato prato-campeggio è stato scarsamente sfruttato (4/5 i temerari che hanno pernottato al sabato notte ed altrettanti hanno fruito degli alloggi in fattoria), una quarantina di vecchie Citroen hanno lentamente ma diligentemente colmato l'area loro predisposta a partire dalla mattinata di domenica, suscitando vivo interesse tra la miriade di fruitori dell'azienda agrituristica.
Uno spazio coperto adiacente alla scuderia ha ospitato la parte espositiva, allestita da parte dell'Associazione F.Bertoni con alcune sue opere artistiche ed un'interessante documentario ricco di filmati d'epoca; l'esposizione veniva completata dalla presenza di tutti i modelli usciti dalla mente dell'Illustre varesino.A corollario vi era inoltre un'esposizione di veicoli in condizioni da concorso tra cui uno in fase di esemplare restauro, ed un piccolo settore commerciale dedicato alla ricambistica.Insomma, un meeting dalle grandi potenzialità scarsamente sfruttato in primis dagli appassionati e incomprensibilmente, anche dalla "casa madre" e dai vari registri citroenistici di modello. Ooops, mi correggo; i registri hanno sfruttato l'incontro per compiere opulento volantinaggio "sottotergi" a favore del proprio futuro megaraduno. Che bello sarebbe se il raduno "Bertoni" fungesse da coagulo e momento d'incontro per i vari gruppi, club e registri almeno dei modelli nati dalla mente del nostro Flaminio... ma non è così, ognuno evidentemente coltiva il proprio orticello. Peccato.
Forza Bertoni, alla prossima !

Piero Perosino






































Copyright LesDS.it riproduzione dei testi e foto vietata