Ypsi & Orphane show 2012

Dal nostro inviato in USA Giorgio.

Orphane Show

Il 23 Settembre A Ypsilanti - MI c'è stato l'annuale "Orphane Show", ovvero il raduno delle "Orfane", cioè le auto di una marca che non esiste più (es. la Studebaker) oppure che non sono più importate negli USA. E c'era anche un gruppetto di Citroen, per cui ho dovuto subito attaccare la pezza ai proprietari. Gli americani sono tutti molto disponibili, e non hanno avuto problemi. C'erano praticamente solo delle bicilindriche, e tutte importate recentemente dall'Europa.
La più interessante è la Dyane azzurra tutta disfatta. Il proprietario, un ragazzone di 140 kg almeno, per "scommessa" ha montato l'aria condizionata.
Io ho cercato per mezz'ora il compressore nel vano motore senza trovarlo. Poi il condensatore sotto il baule mi ha fatto nascere un sospetto... un pazzo ! il compressore è mosso da un motore ausiliario (una motosega? un generatore?) installato nel baule !
Beh, insomma intanto avevamo stabilito i contatti.
E infatti mi hanno invitato al loro successivo raduno.

Ypsi

Nel primo sabato di ogni mese, durante il periodo invernale, si radunano nel garage di tale Milliken tutti gli appassionati di auto d'epoca della zona.
Milliken è un grosso agente immobiliare, figlio dell'ex governatore del Michigan, che per passione tiene un garage dove (ne periodo invernale) fa servizio di rimessaggio.
Ogni primo sabato del mese organizza un evento. Lo scorso Ottobre è stato il sabato di apertura, e come ospite c'era il Citroen club.
Quelle erano le auto, poche, però intanto ho conosciuto altra gente, tra cui i proprietari - 2 fratelli - della DS grigia, importata recentemente dalla Francia, per cui con specifiche europee, e della SM verde, originale US-specs sempre stata in Michigan.
Tra l'altro non ho ben capito che lavoro fa il proprietario della SM, ma lui si è rifatto i sedili della SM, e ti posso assicurare che erano bellissimi, identici, assolutamente identici all'originale. E mi ha dato anche l'indirizzo di un meccanico di SM in Kentucky, ovvero vicino :-)

Ypsi (due)

Questo mese si è ripetuto il ritrovo del primo del mese nel garage di Milliken e - sorpresa delle sorprese - guarda cosa ci stava fuori dal garage: DS 21 cabrio !
Ne avevo sentito parlare, ma non avevo la minima idea di dove trovarla.
La macchina appartiene a un tizio (mr. K) che è quello che vendeva la DS '59 qualche settimana fa su ebay,
la cabrio è tutta originale compresi interni e tetto, ma certo non in buone condizioni. Anzi, va tutto fiero del fatto che l'ha "migliorata" irrobustendo il telaio e facendola girare a LHM. Insomma, tipico tuning americano.
Mr. K ha anche un'altra miriade di auto francesi, mi ha lasciato il suo biglietto e dovrò andare a trovarlo al più presto.

Insomma, a Detroit, casa dei 3 colossi dell'auto americani, c'è una cricca di Citroenisti che tiene alto l'onore! e mi pregio di esserci dentro :-)


LesDS.it - copyright -