Auto e Moto d'epoca
Padova 20-21 Novembre 2004

Piccolo resoconto diessistico della più grande fiera dell'auto d'epoca in Italia

L'ultima volta che ero stato a questa manifestazione era nel lontano 2001 e a dir la verità ne ero rimasto un po deluso. Adesso, dopo pochi anni, devo proprio ricredermi. Molto più grande e completa, così estesa che a volerla girare bene non bastano le sei ore del pomeriggio che abbiamo a disposizione. Non voglio spaventare nessuno per carità, non è enorme, sei o sette padiglioni presso la fiera di Padova, ma per chi come noi che si ferma ogni metro ad osservare tutto quello che c'è sembra eterna e le ore volano.
Insomma, mi sento di affermare che finalmente merita il titolo di fiera d'auto e moto d'epoca più grande e conosciuta d'Italia. Così conosciuta che veramente tanti erano gli stranieri presenti.
All'interno c'è di tutto, dagli stand dei club, al mercatino, ai convegni, alla vendita di auto di moto e auto d'epoca appunto.
Ottima l'esposizione di auto americane, molto bello lo stand Porche 356 (si festeggiava la mitica speedster) e quello Mercedes (si festeggiava la 300 "ali di gabbiano").
Molte le auto d'epoca in vendita e poce per fortuna le moderne, prezzi variabili anche se a volte tra i privati ci scappava l'occasione.
Parlando di Citroën da segnalare qualche D-model in vendita a prezzi medi per i privati e ingiustificatamente alti per i commercianti. In particolar modo due "restauri" che altro non erano che una lucidata di due esemplari conservati (male) offerti a prezzo assurdo. Cito però anche un ottimo Dluxe e una buona DS del 1959 con targa quadra (una rarità assoluta per esemplari così vecchi) e "portacenere" sui parafanghi anteriori.
Tra gli stand Citroën cito quello R.I.A.S.C. (senza DS esposte ahimè), quello di un noto restauratore del luogo (ampio e con una bella DS anni '50), quello di un club di Bologna che esponeva un curioso cabriolet con condizionatore. Da vedere anche lo stand dedicato alla mitica Traction Avant per festeggiare i suoi 70 anni.

P.Pp.

Copyright LesDS.it riproduzione vietata